Designer
Mark Braun, nato a Gehrden nel 1975, è considerato uno tra i più grandi designer nella giovane scena tedesca e i suoi concept e prodotti sono riconosciuti anche a livello internazionale.
Dopo aver completato la formazione come falegname, ha studiato design industriale presso l’Università di Scienze Applicate di Potsdam. Ha poi proseguito gli studi presso la Design Academy di Eindhoven e l’Università di Arte e Design Burg Giebichenstein a Halle dal 2000 al 2006. Dopo aver completato gli studi, Mark Braun ha fondato il proprio studio di design a Berlino, che si distingue per servizi di alta qualità nel campo dei prodotti di arredo, accessori, mobili e illuminazione. Tra i clienti dello studio ci sono aziende internazionalmente note come Authentics, E15, Lobmeyr, minimum, Northern Lighting, NOMOS Glashütte, THONET e molte altre.
Riconoscimenti
Molti dei suoi lavori hanno ricevuto prestigiosi premi come l’iF Design Award e il Red Dot Award. Nel 2014, Mark Braun ha ricevuto il German Design Award nella categoria Lifestyle per il suo design del nuovo modello di orologio Metro di Nomos Glashütte. Questo premio del Frankfurt Design Council è considerato il massimo riconoscimento tedesco nel campo del design. Oltre ai prodotti in serie, Mark Braun sviluppa oggetti ed edizioni esclusive, attualmente esposti in gallerie come Libby Sellers a Londra, S. Bensimon a Parigi o HelmRinderknecht a Zurigo.
Mark Braun è stato anche coinvolto nell’insegnamento presso varie università. Dopo aver lavorato come assistente artistico nel dipartimento di design industriale/sviluppo strategico del prodotto e del concetto presso la HDK Burg Giebichenstein dal 2007 al 2010, ha insegnato presso l’Università delle Arti di Zurigo e l’École cantonale d’art de Lausanne a Renens. Nel 2014 è stato professore ospite presso la HKD Burg Giebichenstein e nel 2015 ha assunto una cattedra presso l’École cantonale d’art de Lausanne.
Con Altek Italia Design, ha sviluppato lo sgabello Nizza e il lettino Genua