Al di là del gusto: una guida pratica per l’arredo di bar e ristoranti

arredo urbano portabiciclette
La mobilità sostenibile nelle città: il ruolo chiave dell’arredo urbano
Maggio 20, 2024
garda mexico panchina bench
College of New Mexico, Santa Fe, NM, USA
Giugno 19, 2024
arredo urbano portabiciclette
La mobilità sostenibile nelle città: il ruolo chiave dell’arredo urbano
Maggio 20, 2024
garda mexico panchina bench
College of New Mexico, Santa Fe, NM, USA
Giugno 19, 2024

Al di là del gusto: una guida pratica per l’arredo di bar e ristoranti

arredo di bar e ristoranti in stile anni 60

L’arredo di bar e ristoranti richiede una combinazione di estetica, funzionalità e comfort che talvolta  viene tralasciata da chi si occupa di arredare questi locali. Tuttavia, ogni dettaglio contribuisce a creare un ambiente accogliente e unico, capace di attirare e fidelizzare i clienti. Vediamo alcuni consigli pratici per arredare un locale, sia esso indoor che outdoor, con particolare attenzione alla scelta delle sedie, un elemento fondamentale per garantire il comfort dei clienti.

arredo di bar e ristoranti in stile anni 60

Definisci lo Stile del Tuo Locale

Prima di tutto, è essenziale definire lo stile che desideri per il tuo bar o ristorante. Puoi scegliere tra vari stili, come industriale, rustico, moderno, vintage o minimalista. Questa decisione guiderà tutte le scelte successive, dai colori alle finiture, dai materiali agli arredi, senza dimenticare però di essere originali e giocare a mixare anche stili diversi per differenziarti dai competitors. Altek Italia Design, grazie a numerose collaborazioni con diversi designer internazionali, ha la capacità di rispondere a diverse esigenze stilistiche senza rinunciare alla qualità, come dimostrano le diverse soluzioni disponibili a catalogo, che vanno dagli sgabelli alti, alle sedie per sale interne e verande esterne, e a divani e poltrone per gli ambienti più ricercati.

Collage con varie opzioni: interno, esterno, divano oppure foto locale

Pianificazione degli Spazi nell’ arredo di bar e ristoranti

Nell’arredo di questi locali, la disposizione deve essere funzionale, permettendo una circolazione agevole sia per i clienti che per il personale. In un ambiente indoor, è essenziale considerare la distanza tra i tavoli per garantire privacy e comfort, mentre in un ambiente outdoor, bisogna tenere conto delle condizioni climatiche e della necessità di spazi coperti o riscaldati. E’ importante anche tenere conto dei servizi che offrirà il tuo locale, in quanto un cocktail bar con tavoli alti e bancone richiederà sgabelli alti e facili da spostare, mentre un bistrot o un ristorante, dovrà pensare a sedie che garantiscano comfort anche nei pranzi o nelle cene più lunghi.

Tra gli sgabelli alti proposti da Altek, ad esempio, troviamo diverse soluzioni perfette per gli interni, come il versatilissimo Baba, dallo stile minimal e disponibile in varie finiture, dal legno al metacrilato, e per gli esterni, come il nuovissimo Nizza progettato dal designer tedesco Mark Braun, una soluzione perfetta per gli ambienti esterni sia al mare che in città

Le caratteristiche principali delle sedie da utilizzare

La sedia è un elemento cruciale nel settore della ristorazione, in quanto all’interno di un locale, i clienti passano il tempo principalmente seduti e più saranno comodi e a loro agio, più e probabile che aumentino le consumazioni. Pertanto sono 4 gli aspetti principali di cui tenere conto:

Comfort

Le sedie devono essere comode per consentire ai clienti di rilassarsi e godersi il tempo trascorso nel tuo locale. Questa caratteristica è determinata da vari fattori, come ad esempio l’ergonomia, in quanto le sedie devono sostenere correttamente la schiena e favorire una postura corretta. Inoltre, una buona imbottitura offre un supporto morbido e confortevole, dove però non bisogna dimenticare di scegliere materiali che non si deformino con l’uso prolungato. Tra le caratteristiche importanti dal lato del ristoratore, poi, non bisogna trascurare la facilità di pulizia e manutenzione, ma anche la versatilità, per poterle spostare e riarrangiare facilmente permettendo una maggiore flessibilità nel layout del locale. In linea con questa filosofia, Altek ha sviluppato diverse soluzioni che garantiscono la soddisfazione tanto del ristoratore, quanto dell’utilizzatore, come ad esempio la linea di sedie Mimosa, con una silhouette morbida e delicata che ben si adatta agli ambienti interni eleganti e contemporanei.

Design

Lo stile delle sedie deve armonizzarsi con lo stile del locale. Puoi scegliere sedie dallo stile moderno, classico o rustico a seconda del tema che hai scelto. Le sedute devono integrarsi armoniosamente con il resto dell’arredamento garantendo coerenza nello stile e nei materiali, creando un ambiente visivamente piacevole e invitante. Inoltre, contribuiscono in modo significativo all’atmosfera generale del locale, poiché invogliano i clienti a fermarsi più a lungo, favorendo così un’esperienza piacevole e rilassante. Un ambiente giovane e moderno, ad esempio richiama l’uso di sedie dalle linee pulite e dai colori accesi, come ad esempio Alu Mito, che si presta perfettamente anche agli ambienti esterni. In un ambiente più raffinato ed elegante, invece, la scelta più indicata potrebbe essere la nostra sedia Kore, dalle linee più tradizionali, disponibile in varie versioni per giocare anche con finiture meno scontate, come dimostrano le immagini della sedia in versione cromata, all’interno di un elegante bistrot francese.

la sedia alumito nell'arredo di bar e ristoranti

Materiali

La scelta dei materiali in cui una sedia è realizzata deve basarsi sia sull’ambiente in cui viene collocata, sia sulla facilità di manutenzione da parte del personale di servizio. In uno spazio indoor, puoi optare per sedie in legno, metallo o imbottite. Per l’outdoor, scegli materiali resistenti agli agenti atmosferici, come l’alluminio o il polipropilene. L’esperienza di Altek ha fatto sì che sia le collezioni outdoor che quelle indoor fossero realizzate tenendo conto delle esigenze specifiche di chi le acquista, con materiali che ne garantiscono una facile pulizia senza rinunciare al comfort.

Decorazioni e accessori

Una volta selezionato l’arredo all’interno del locale, personalizza lo spazio a tuo piacimento! Scegli accessori che riflettano lo stile scelto, come quadri, specchi, piante e tessili. In un ambiente outdoor, considera l’uso di ombrelloni, tende o pergole per creare zone d’ombra e proteggere i clienti dal sole. Infine, non dimenticare le luci! L’illuminazione gioca infatti un ruolo fondamentale nell’atmosfera del locale. Per un ambiente indoor, considera un mix di illuminazione generale, decorativa e d’accento per creare l’atmosfera desiderata. In un ambiente outdoor, utilizza luci soffuse, lanterne o luci a stringa per un effetto accogliente e intimo. La nostra linea Quizas, in questo senso, offre anche delle soluzioni di illuminazione in perfetto abbinamento con i tavoli e sedute della collezione.

L’arredo di bar e ristoranti richiede attenzione e cura nei dettagli. Con una pianificazione attenta e la scelta di arredi di qualità, come le sedie prodotte da Altek, puoi creare un ambiente che non solo attira i clienti, ma che li invita a tornare. Che si tratti di un contesto indoor o outdoor, l’obiettivo è sempre lo stesso: offrire un’esperienza indimenticabile e confortevole ai tuoi ospiti.

la sedia baba in un ristorante all'aperto