
Designer
Designer industriale riconosciuto, Godbout si è distinto nel mondo del design come imprenditore. È stato fondatore e presidente di una società di progettazione e produzione di sistemi espositivi per l’architettura d’interni. Si è poi specializzato nella progettazione di mobili e prodotti per la casa come consulente creando lo studio Topo Design. Tra i suoi numerosi progetti, molti sono stati realizzati in stretta collaborazione con l’architetto e designer industriale Luc Plante.
Il design di mobili è una passione per lui. Un modo per affrontare le sfide poste dai nostri stili di vita attuali e futuri creando prodotti che facilitano e migliorano la nostra vita quotidiana. Attraverso le sue creazioni, si preoccupa principalmente di offrire le soluzioni più rilevanti per l’utente, per la comunità e per il produttore.
Gli anni trascorsi a capo di una PMI lo hanno portato a sviluppare un approccio pragmatico al design, basato su una profonda conoscenza delle problematiche legate allo sviluppo dei prodotti e alla loro commercializzazione. La sua ricerca sull’applicazione di tecnologie innovative (utilizzando, in particolare, l’alluminio) gli ha permesso di acquisire una solida reputazione. Senza mai allontanarsi da rigorose considerazioni ergonomiche e funzionali, le sue realizzazioni sono riconosciute per la loro estetica elegante e modernità.
Ha collaborato con aziende nazionali e internazionali e si è distinto vincendo numerosi premi in Quebec, Canada e all’estero, da solo o insieme a Luc Plante. È membro dell’Association of Industrial Designers of Quebec e dal 2002 insegna presso la School of Design dell’Università di Montreal.
La filosofia
Per Godbout, il design industriale deve essere integrato nel cuore della strategia aziendale. La ricerca del successo è il frutto di un incontro: questa è la visione dell’imprenditore intesa dal designer.
La sfida per Charles è spingere il più possibile i limiti della creazione per permettere ai suoi clienti di distinguersi. Il design è un mezzo per arrivarci e non fine a se stesso. Il suo obiettivo non è quello di portare in primo piano il proprio approccio artistico. Ciò che lo guida è il successo dei suoi clienti. La sua firma è il design di prodotti ben pensati e attraenti.
Il suo processo di ideazione diventa un motore trainante per l’azienda. Con lui niente concept senza fondamenti precisi, niente effimeri esercizi stilistici o effetti gratuiti. La sua ricerca formale ha significato ed eleganza. Una raffinatezza che vuole essere percepibile fin nei dettagli tecnici.