
Storia del design (un po’ meno nota)
Marzo 12, 2020
Altek Italia Design e Protocol sono finalisti del premio Mixology North 2018
Marzo 15, 2020Clint Eastwood e lo Sgabello vuoto (ovvero lo sgabello Baba©)

La sedia Baba (coperta da Copyright dal 1992) è stata disegnata nell’ottobre del 1991 dall’architetto Sergio Mian. A partire dal febbraio del 1992 comincia ad essere prodotta da Altek. La sedia Baba viene presentata ufficialmente al Salone del Mobile di Milano nel 1993. Nel 1994 la collezione Baba si arricchisce di due nuovi modelli, lo sgabello e la poltrona. Entrambi i modelli furono presentati al Salone del Mobile di quello stesso anno.
Lo sgabello vuoto ovvero lo sgabello Baba è diventato una vera e propria icona negli Stati Uniti grazie a Clint Eastwood che il 3 settembre 2012 sul palco della convention repubblicana a Tampa, l’ha utilizzato come protagonista per il suo intervento, fingendo che sullo sgabello Baba fosse seduto il Sig. Obama al quale rivolgeva delle domande, ma lo sgabello era vuoto e non c’era seduto nessuno! Ed ecco nascere il mito della famosa “Sedia Vuota”.
Lo sgabello vuoto ovvero lo sgabello Baba e la sedia Baba, iniziano ad avere un enorme successo in tutto il mondo, un successo che dura da decenni. Oggi la collezione Baba, la troviamo in sedi di multinazionali, caffè, bar, ristoranti, in numerosi locali alla moda e in case arredate con stile. La collezione Baba è diventata un’icona del design contemporaneo.